(g.l.) Un festival che si conclude e uno che inizia: sono le due invitanti proposte culturali – chiusura di Frattempi e debutto della Stagione della Lipizer – che contraddistinguono la serata di domani a Gorizia. Vediamo, allora, in dettaglio di che cosa si tratta.

Due ospiti d’eccezione, domani alle 20, al Kulturni dom di Gorizia, per l’evento di chiusura del Festival Frattempi, organizzato dall’Ac CulturArti con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli. Neri Marcorè, uno dei più versatili e amati attori italiani, ed Edoardo De Angelis, il cantautore romano da sempre attento alle vite e alle storie degli altri, tornano insieme per raccontare il fluire del nostro tempo. Frammenti di vita quotidiana scanditi in parallelo con la storia e le storie del Paese. Un confronto sui grandi temi del nostro vivere e convivere: i conflitti, le discriminazioni razziali, le violenze di genere, le migrazioni dei popoli, l’Europa, il superamento del concetto di confine. Visioni e interpretazioni del bene e del male che abbiamo vissuto e che ogni giorno viviamo. Loro compagna, in questo breve e suggestivo viaggio, la musica, con la sua forza espressiva, a sottolineare, come anche un certo tipo di canzone possa fermare le immagini del tempo e della vita per riconsegnarle agli occhi e alla memoria di tutti coloro che sono stati, sono e saranno passeggeri del tempo. Sulla scena insieme a loro, sarà Domenico Mariorenzi, con chitarra e pianoforte, a offrire le note e i colori necessari.
Neri Marcorè, marchigiano, è un attore particolarmente legato alla musica, che spesso è parte centrale delle sue esperienze teatrali. La sua intelligenza e la forte empatia lo hanno reso uno dei personaggi preferiti dal pubblico televisivo e cinematografico.
Edoardo De Angelis, nato a Roma, è uno dei più significativi cantautori italiani. Ha collaborato con molti grandi nomi della canzone d’autore, del teatro e della letteratura.
Edoardo e Neri, da tempo buoni amici, hanno collaborato in molte occasioni. Tornano adesso al Kulturni dom, che per la prima volta li ha visti condividere la scena. Il concerto è promosso in collaborazione con il Kulturni dom e la cooperativa culturale Maja di Gorizia. Ingresso: 15 euro intero; 10 ridotto (soci Ac CulturArti e Kulturni dom). Info e prevendita presso Kulturni dom Gorizia (telefono 0481.33288; e-mail: info@kulturnidom.it). L’ingresso sarà consentito previa dimostrazione di: certificazione verde Covid-19; guarigione dall’infezione da Sars-Cov-2 (validità 6 mesi); effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-Cov-2 (con validità 48 ore).

***

Domani, alle 20.30, al Teatro Bratuž di Gorizia, Concerto inaugurale della 42ma Stagione concertistica “Elena Lipizer” 2021-2022 organizzata dall’Associazione Culturale “Maestro Rodolfo Lipizer” onlus. Protagonista del recital il pianista Viniciu Moroianu (foto),  nato a Bucarest, in Romania, da una famiglia di musicisti, a dieci anni ha ottenuto il primo premio alla National Musical Competition ed eseguito il suo primo recital, a quattordici anni ha debuttato con l’orchestra nel concerto in Re minore di Johann Sebastian Bach. Si è diplomato all’Accademia di Musica di Bucarest nella classe di Gabriel Amiras, alunno di Heinrich Neuhaus, e con Suzana Szoreny. Ha completato gli studi con il direttore d’orchestra Constantin Bugeanu, con il compositore Pascal Bentoiu e Doru Popovici. Ha vinto vari concorsi internazionali, tra cui Guilde francaise des artistes solistes e il Marguerite Long entrambi di Parigi, George Enescu a Bucarest, Palm Beach Invitational in Florida. Sta svolgendo un’intensa attività concertistica (recital, concerti con orchestra e musica da camera) in tutta Europa. Insegna pianoforte e musica da camera all’Accademia di Musica di Bucarest. Moroianu presenta un programma di interessante e piacevole ascolto per lo spettatore e di grande impegno, interpretativo e virtuosistico per l’esecutore: la Sonata in Re minore op. 31, n. 2, “La Tempesta” (1802) e le 33 Variazioni in Do magg. su un valzer di Anton Diabelli, op. 120, una tra le più importanti di Beethoven e tra le più vaste e complesse del genere.
Per info e prenotazioni: telefono 0481.547863/536710, cellulare 347. 9236285; e-mail: lipizer@lipizer.it – https://www.lipizer.it – www.facebook.com/lipizer;  biglietto omaggio per ragazzi fino a 14 anni, se accompagnati da un adulto pagante. Ridotti fino 26 anni e over 65. Persone con disabilità ingresso gratuito.

—^—

In copertina, Edoardo De Angelis e Neri Marcorè domani a Gorizia.

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com